country-house-vicino-urbino

Tag: country house vicino urbino

Country house vicino Urbino – Chiciabocca

URBINO – Città incantevole.  “Per capire Urbino non basta una vita” (Carlo Bo)

Patrimonio dell’Unesco e antica capitale del ducato montefeltresco, è oggi considerata una delle maggiori tappe del turismo mondiale. Ha origini antichissime, quando Urvinum metaurense era municipio romano (III sec. a.C.).

L’ottima posizione strategica di Urbino la rese protagonista nelle lotte del periodo feudale, quando si schierò dalla parte dei Ghibellini e Antonio da Montefeltro conquistò il titolo di conte e la carica di Vicario imperiale di Urbino. Già nel 1416 i fratelli Lorenzo e Jacopo Salimbeni furono chiamati ad affrescare l’oratorio di San Giovanni, seguiti da Ottaviano Nelli e da Antonio Alberti.

Dopo la morte di Guidantonio (1443) e l’assassinio del giovane figlio Oddantonio, succedette Federico da Montefeltro, prima conte e poi duca. Per sua volontà la dimora medioevale dei Montefeltro venne particolarmente ampliata ed abbellita da Luciano Laurana e da Francesco di Giorgio Martini fino a diventare lo splendido Palazzo Ducale, gioiello architettonico dell’arte rinascimentale, sede della Galleria Nazionale delle Marche.

Fra le numerosissime opere pittoriche del Palazzo Ducale, si ricordano i due celebri quadri di Piero della Francesca: la Flagellazione, e la Madonna di Senigallia, mentre del raffinato artista urbinate Raffaello Sanzio si menziona ”La muta”.

Tag: country house vicino urbino

Il Palazzo Ducale è da considerarsi come una vera e propria reggia del Duca Federico, del figlio Guidobaldo e della loro splendida corte. Per gli esperti d’arte una splendida opera architettonica da non perdere è lo Studiolo del Duca, egregiamente rivestito da intarsi e da ritratti degli uomini illustri. Un’anteprima dettagliato del famoso Palazzo ducale di Urbino è mostrato in questo video. Per avere invece un’idea della bellezza artistica e storica del luogo di cui stiamo parlando, suggeriamo la visione di questo video.

E’ indispensabile visitare inoltre la Chiesa di San Domenico, la medioevale chiesa di S. Francesco con il bel campanile gotico, la casa natale di Raffello e la mole neopalladiana della Cattedrale, costruita dal Valadier dopo il terremoto del 1784. Si consiglia di vedere anche la Fortezza Albornoz, la chiesa di S. Bernardino, sede del Mausoleo dei Duchi. Da Mercatale, la piazza vicina al Palazzo Ducale, potete accedere alla famosa quattrocentesca rampa elicoidale di Giorgio Martini, sovrastata dalla mole ottocentesca del Teatro Raffaello Sanzio.

Tag: country house vicino urbino

Tra le numerose manifestazioni di prestigio, ogni anno, in agosto, si celebra la festa del duca: una suggestiva rievocazione storica per le vie del centro a cui partecipano saltimbanchi e mangiafuoco, che termina nella sfida fra le antiche contee della Corte Ducale.

Dal punto di vista gastronomico, le specialità culinarie di Urbino sono: Pastasciutte e carni ai funghi e tartufi, tacchino alla Gossuta, Casciotta e Crescia sfogliata. La città di Urbino inoltre offre numerosi spettacoli, eventi, feste e rievocazioni storiche in ogni periodo dell’anno, le cui date sono facilmente consultabili a questo link.

Tag: country house vicino urbino