Festa degli innamorati nelle Marche

Siamo ormai vicini alla famosa ricorrenza di San Valentino, l’occasione romantica per antonomasia, che consente di proporre un’idea unica e speciale per il nostro Lui o la nostra Lei.
Visto che quest’anno la festa degli innamorati cade di venerdì, non c’è niente di più appropriato ed originale che trascorrere un lungo e piacevole week-end nel cuore delle Marche.
La country house Chiciabocca vi invita a soggiornare nella propria struttura, splendida e confortevole in Apecchio, nell’Appenino umbro-marchigiano.
Immersi un un’incantevole atmosfera di relax, il 14 Febbraio 2014 rimarrà così un magico ricordo nello spirito, nell’anima e soprattutto nel cuore.
‘Essere innamorati, ha il significato, di portare il proprio cuore oltre il confine di noi stessi’.
Ecco perché la location che ci ospita dovrà essere meravigliosa e affascinante, mostrando una terra ricca di storia e di tradizioni come le Marche, il cui paesaggio mozzafiato fa da cornice.
I cinque appartamenti della country house Chiciabocca sono dotati di ingresso, bagno e di riscaldamento indipendente, offrendo una calorosa accoglienza e un’indimenticabile opportunità di svago e di intrattenimento.
Ideale per una coppia è la deliziosa baita in legno, che presenta un bagno con doccia idromassaggio, camera matrimoniale e cucina-soggiorno con divano letto.
A soli quattrocento metri dalla country house Chiciabocca, troverete un ristorante tipico marchigiano che propone pasta fresca fatta in casa, come i gnocchi e i ravioli. Altri piatti succulenti sono le papardelle al cinghiale, la polenta al capriolo e le tagliatelle ai funghi.
Un dolce tradizionale marchigiano di origini antiche nella zona del montefeltro è il bostrengo, un dessert che un tempo veniva preparato in tutte le occasioni che meritavano particolare attenzione. Apecchio è anche il luogo ideale per organizzare escursioni in montagna, per praticare trekking e per visitare le vicine città d’arte, come la bellissima e romantica Urbino, patrimonio dell’Umanità.
Le opere architettoniche da ammirare sono: il Palazzo Ducale, la casa natale di Raffaello, l’Oratorio di San Giovanni, il Duomo, la Chiesa di San Francesco, il Mausolei dei Duchi e il suggestivo punto panoramico.
Un luogo romantico, vivamente consigliato per le coppie, è il castello di Gradara, che è diventato il simbolo per eccellenza della festa degli innamorati.
Celebrato nel V canto dell’inferno dantesco, l’Amore proibito ed eterno, nato nel castello tra Francesca da Rimini e Paolo Malatesta è ancora vivo oggi nel ricordo.
L’edizione 2014 di Gradara d’Amare, che si svolge dal 11 al 14 febbraio, tratta come tema principale l’amore sia per l’ambiente che per il mondo nel quale viviamo.
Inoltre, tutte le persone, che visitano il centro storico di Gradara, possono accendere una candela dell’amore direttamente da un Grande Braciere, il cuore ardente di Gradara.
In questo famoso castello viene vissuta così la festa degli innamorati e la giornata mondiale del risparmio energetico “M’illumino di meno”, promossa dalla trasmissione di Radio 2 “Caterpillar”.
La country house Chiciabocca, grazie alla sua ampia struttura, regala un angolo di paradiso nelle Regione Marche, dove l’arte culinaria, la storia e la cultura ci accompagnano per mano al fine di celebrare il giorno di San Valentino.