Birra artigianale nel cuore delle Marche – country house Apecchio

Dal punto di vista geografico la posizione strategica di Apecchio rende questo territorio ricco di molteplici varietà di funghi in ogni stagione, durante l’autunno e la primavera. Oltre allo squisito spigno (o prugnolo), ricordiamo il pregiatissimo tartufo che è il protagonista indiscusso dei succulenti piatti tipici di Apecchio. Le pietanze plurisecolari piu’ diffuse sono i primi piatti a base di tartufo e funghi, seguiti dalle carni suine, oltre a quelle di agnello e vitello come la coratella e il guazzetto.

E’ inoltre molto diffuso il gustoso miele ‘millefiori’, che viene impiegato particolarmente nel settore dolciario, e lo speciale dessert, tipico della zona, denominato Bostrengo.
La degustazione di queste rare specialità locali è accompagnata sempre dai numerosi e pregiati vini marchigiani (Bianchello del Metauro) e dalle ottime birre locali che soddisfano tutti i gusti, anche i più difficili.
Impegando infatti orzo, luppolo e acqua purissima proveniente dalla sorgenti dell’Appennino, si creano birre artigianali che riscontrano notevole successo in tutto il mondo.

Tag: country house apecchio

Speciale e degna di nota è anche la grappa che deriva dalle vinacce che provengono sempre da uve marchigiane. Apecchio, grazie ai due principali birrifici Amarcord e Tenute Collesi, risulta essere oggi un notevole centro produttivo della birra sia a livello nazionale che internazionale.
L’Associazione ‘Apecchio Città della Birra‘ ha come missione quella di produrre, abbinare e degustare i vari tipi di birra accompagandoli alle diverse specialità gastronomiche. Il neologismo che indica ciò è ‘alogastronomia‘.

Tag: country house apecchio