country-house-montagna-marche-san-marino

Tag: country house montagna marche

Country house montagna Marche Chiciabocca – ottimo come punto di partenza verso mete importanti come Monte Catria, Monte Nerone, Gubbio, Arezzo, San Marino.

San Marino – Patrimonio dell’Unesco. A partire dal 2008 il centro storico della Città di San Marino e il monte Titano sono stati inseriti dall’UNESCO, tra i patrimoni dell’Umanità in quanto “testimonianza della continuità di una repubblica libera fin dal Medioevo. Il più antico reperto è un’ascia-martello in pietra risalente al 5.000-4.000 a.C. ritrovata a San Giovanni sotto le Penne. All’età del bronzo circa 2.000 a.C. risale invece un’ascia bronzea trovata a Casole. A Castellaro di Città sono state inoltre trovate urne cinerarie e resti di vasi di terracotta.

L’indipendenza della Repubblica ha origini antichissime, tanto che San Marino è ritenuta la più antica repubblica del mondo ancora esistente. La tradizione fa risalire la sua fondazione al 3 settembre 301 d.C., quando San Marino, un tagliapietre dalmata dell’isola di Arbe fuggito dalle persecuzioni, contro i cristiani dell’imperatore romano Diocleziano, stabilì una piccola comunità cristiana sul Monte Titano, il più alto dei sette colli su cui sorge la Repubblica. Nel Rinascimento San Marino entrò nella coalizione che sconfisse il signore di Rimini, Sigismondo Pandolfo Malatesta.

Tag: country house montagna marche

L’indipendenza del piccolo Stato è stata messa in pericolo più volte, subendo tre brevi occupazioni militari. Nel 1503 Cesare Borgia occupò la Repubblica per dieci mesi sino alla morte del padre, Papa Alessandro VI. Successivamente, nel 1739, il tentativo di annessione allo Stato della Chiesa ad opera del Cardinale Alberoni, fallito grazie all’intervento delle potenze dell’epoca, alla disobbedienza civile e alle proteste davanti a Papa Clemente XII. L’ultima occupazione del Paese avvenne nel 1944 ad opera delle truppe tedesche e della Repubblica Sociale Italiana in ritirata e successivamente dagli Alleati, che lo occuparono per tre mesi.

San Marino è una repubblica presidenziale che ha sempre mantenuto rapporti privilegiati con l’Italia alla quale è tutt’oggi legata da numerosi trattati e accordi bilaterali. Attualmente San Marino afferma con forza la propria sovranità e indipendenza, mantenendo relazioni diplomatiche e consolari con numerosi Paesi europei e del mondo e dotandosi di autonome istituzioni.

Tag: country house montagna marche

San Marino non ha una vera e propria Costituzione scritta. L’ordinamento fa tuttora riferimento alle “Antiche Consuetudini” e agli Statuti della Repubblica risalenti al XVII secolo; ciò che si avvicina di più alla legge fondamentale dello Stato è la Dichiarazione dei diritti del 1974. Gli organi istituzionali della Repubblica sono i Capitani Reggenti, i due Capi di Stato che esercitano collegialmente funzioni prevalentemente simboliche, tra cui la presidenza di altri organi costituzionali (soggetti che fino al 1200 si chiamavano Consoli, tratti probabilmente quindi dal diritto Romano). Vi è poi il Consiglio Grande Generale, il parlamento monocamerale di 60 membri eletti a suffragio universale diretto ogni cinque anni con sistema proporzionale.

Il Congresso di Stato è l’organo esecutivo, formato da dieci Segretari di Stato eletti tra i membri del Consiglio Grande Generale. Il Consiglio dei XII è un organo giudiziario che funge da Corte d’Appello di terzo grado ed è attualmente oggetto di riforma. Le opere architettoniche, degne di essere visitate sono molteplici. Una fra queste è la Basilica. Eretta agli inizi dell’Ottocento, ospita sotto l’altare maggiore parte delle reliquie del santo ritrovate. Il busto reliquario in argento e oro, disposto alla destra dell’altare, conserva il cranio del santo. Inoltre alcune reliquie del santo sono state donate il 28 gennaio 1595 all’isola di Arbe in Croazia, città natale del santo.

Tag: country house montagna marche

La Chiesa di San Pietro ospita il giaciglio ricavato nella roccia di San Marino ed inoltre è la costruzione più grande dello Stato. La chiesa e il Convento di San Francesco sono inoltre opere degne di nota. Il convento annesso e la chiesa inizialmente avevano sede a Murata, presso la città di San Marino, ma poi Papa Clemente VII concesse lo spostamento della chiesa e del convento nella città di San Marino perché a Murata c’era pericolo di incursioni dei Malatesta.

La costruzione venne cominciata nel 1351 e terminata verso il 1400, usando i materiali della chiesa e del convento soppresso. Alla costruzione parteciparono sia maestranze sammarinesi che comacine, infatti vi figurano i nomi di Mastro Battista da Como e Mastro Manetto Sammarinese. Nel chiostro si trova la tomba del vescovo Marino Madroni, vissuto nel quattrocento che apparteneva ai frati Minori Conventuali. Nell’attiguo Museo San Francesco sono conservate tele del Guercino e del noto Raffaello. La Chiesa dei Cappuccini è costruita secondo uno stile architettonico essenziale ed armonioso. Un’ampia scalinata delimitata da una balaustra conduce al portico formato da cinque archi a tutto sesto, sostenuti da esili pilastri quadrangolari. Al centro della facciata, una vetrata policroma mostra l’immagine di Quirino, il santo al quale è dedicata la chiesa. Sul tetto a capanna s’innalza una croce di ferro battuto.

Tag: country house montagna marche

Un elemento caratteristico della struttura è la grande croce di pietra, a sinistra della scala. Sotto il portico si apre un portale sul quale è incisa la data del 1549, anno in cui fu costruita la cappella originaria. Internamente la chiesa presenta una navata centrale, fiancheggiata a sinistra da due cappelle, una delle quali è dedicata alla Madonna di Lourdes. Il soffitto è a volta con piccole vele laterali. Nello spazio dell’abside, sopra un antico e prezioso tabernacolo di legno e d’avorio, un grande dipinto di Taddeo Zuccari. Un piccolo chiostro con un elegante loggiato collega la chiesa al convento dei Cappuccini. In fondo, sopra i vecchi tetti del complesso, si eleva un esile campanile a vela. Dal 1928, nel piazzale davanti alla chiesa s’innalza un monumento dedicato a San Francesco, opera dello scultore Edoardo Collamarini: una colonna di pietra regge un’edicola alta e slanciata, aperta sui quattro lati, contenente la statua bronzea del santo, scolpita da Silverio Monteguti. La chiesa è dedicata a San Quirino. I Sammarinesi vollero costruirla per ricordare l’episodio di Fabiano da Monte San Savino, che il 4 giugno 1543, partendo da Rimini, tentò, senza riuscirvi, di occupare la Repubblica.

Sotto il portico, una lapide ricorda un altro importante evento storico: il 31 luglio 1849 Giuseppe Garibaldi, inseguito dagli Austriaci, si era rifugiato a San Marino. Proprio dalla gradinata della chiesa sciolse il suo esercito, lasciando liberi i soldati di proseguire nella fuga e di raggiungere le proprie case. Inizialmente, sul luogo esisteva una piccola cappella che, tra la fine del Seicento e l’inizio del Settecento, fu trasformata nell’attuale chiesa. La dedica a San Quirino, incisa sull’architrave, è forse l’unico elemento rimasto dell’edificio originario.

Tag: country house montagna marche

Di importante interesse storico e culturale sono le tre celebri rocche che sorgono sui punti più alti del monte Titano, simboli della Serenissima Repubblica. La “Rocca Guaita” (prima torre) eretta nell’XI secolo ospita una Cappella eretta in onore di Santa Barbara; La “Rocca Cesta (seconda torre)” costruita nel XIII secolo sul punto più alto della montagna precede la terza e la più piccola delle tre torri il “Montale”. Eventi e informazioni utili su San Marino.

Tag: country house montagna marche