country-house-con-piscina-coperta-grotte-di-frasassi

Tag: country house con piscina coperta, grotte di frasassi

Chiciabocca – il primo country house con piscina coperta nelle Marche, situato tra le attrazioni turistiche più importanti come Urbino, Pesaro, Monte Nerone, San Marino, Gola del Furlo, San Leo, Grotte di Frasassi.

Le Grotte di Frasassi – Un’attrazione fra le più suggestive d’Italia. Considerate il più grande complesso ipogeo in Europa, queste Grotte sono gestite dal Consorzio Frasassi, istituito nel 1972 con il fine di tutelare, valorizzare e far conoscere tale sito naturalistico italiano di rara bellezza. Le Grotte di Frasassi sono delle grotte carsiche sotterranee che si trovano nel territorio del comune di Genga in provincia di Ancona. Esse si caratterizzano per un insieme di meravigliosi percorsi sotterranei per svariati chilometri, suddivisi in 8 livelli geologici differenti.

Tag: country house con piscina coperta, grotte di frasassi

Particolari stalattiti e stalagmiti e concentrazioni calcaree secolari, dalle svariate forme attirano amanti di speleologia e appassionati di natura da tutto il mondo, che percorrono circa 1,5 dei 30km complessivi per visitare questo sito di rara bellezza. All’interno delle cavità carsiche si possono ammirare infatti splendide sculture naturali che si sono formate da stratificazioni calcaree nel corso di 190 milioni di anni, grazie all’opera dell’acqua e della roccia. L’acqua, veicolando il biossido di carbonio nelle rocce calcaree, crea un processo chimico che dà origine all’idrogenocarbonato di calcio, un sale che esiste solamente in soluzione. Tale speciale fenomeno determina il trasferimento di piccole quantità di carbonato di calcio da un posto all’altro e, nel corso di uno stillicidio che dura millenni, finisce per creare concrezioni di varie dimensioni, assumendo curiose forme.

Tag: country house con piscina coperta, grotte di frasassi

E’ proprio la peculiarità delle linee, oltre ai colori, che ha determinato le denominazioni di alcune stalattiti e stalagmiti. Fra le più famose ricordiamo: i “Giganti”, il “Cammello”, il “Dromedario”, l'”Orsa”, la “Madonnina” e la “Spada di Damocle”. E’ possibile visitare le grotte scegliendo tra vari percorsi (percorso turistico, blu e rosso) che si differenziano per la durata e la difficoltà.

All’interno delle grotte sono presenti anche dei laghetti e dei pozzi, cavità profonde fino a 25 m che possono raccogliere l’acqua o convogliarla verso piani carsici inferiori. Nelle grotte non penetra alcuna luce naturale superficiale, quindi l’illuminazione è totalmente artificiale e vengono impiegate soltanto luci bianche fredde, per non produrre calore verso le concrezioni.

Per quanto riguarda la flora, sono presenti decine di specie diverse di pippistrelli ed anfibi come il geotritone italiano, la salamandrina dagli occhiali e il tritone italiano. Infine, all’interno di questo magico mondo si svolgono interessanti esperimenti scientifici di cronobiologia.

Tag: country house con piscina coperta, grotte di frasassi