Vacanze estive in country house marche

Apecchio, ai piedi del Monte Nerone, a quasi novecento metri sul livello del mare, fra la quiete dei boschi e le cime incontaminate, nasconde un prezioso gioiello, la magica Country House Marche Chiciabocca.
Struttura costruita di recente, composta da cinque appartamenti autonomi di varia metratura, è dotata di una splendida piscina coperta con sauna e idromassaggio, che si affaccia sugli splendidi Appennini Umbro-Marchigiani.
A pochi metri dall’edificio si trova il tipico ristorante marchigiano a conduzione familiare che sarà lieto di accogliere i visitatori, proponendo speciali piatti tipici, abbondanti e genuini.
Molti sono i motivi che inducono a trascorrere una piacevole vacanza estiva presso la Country House Marche Chiciabocca, immersa in questo luogo speciale e tranquillo, fondamentale per trovare il giusto relax e ben-essere dopo tanto lavoro invernale.
Per gli amanti dei Cavalli
Non lontano dalla Country House Marche Chiciabocca c’è un maneggio con splendidi cavalli. L’equitazione è uno sport piacevole che consente di divertirsi e di crescere, sviluppando le proprie potenzialità personali. Andando a cavallo, infatti, sia gli adulti che i bambini, entrano in comunicazione con se stessi e con gli equini che rappresentano non solo la forza, ma anche carattere e potere.
Per gli amanti delle Escursioni
Risiedere nella Country House Marche Chiciabocca significa avere la possibilità di effettuare interessanti escursioni come quella nella Gola del Furlo, a contatto della flora e della fauna locale, per diventare un tutt’uno con la natura.
Alcuni interessanti itinerari sono presenti nel sito www.parks.it/riserva.statale.gola.furlo/iti.php
Per gli amanti della Storia
l primo nucleo abitato di Apecchio fu probabilmente eretto dai Piceni circa 2400 anni fa, poi vennero gli Umbri, i Celti, gli Etruschi, i Romani e i Messi dello Stato Pontificio.
A metà del 1400 la famiglia Ubaldini di Firenze decise di costruire ad Apecchio uno splendido Palazzo, sviluppato su tre livelli, progettato dal noto architetto senese Francesco di Giorgio Martini.
Per gli amanti dell’Arte
Il monumento più caratteristico è sicuramente l’originale ponte medioevale ‘a schiena d’asino’ ad unica arcata, costruito prima dell’anno mille con blocchi di arenaria grigia. Si narra che qui vi passò spesso Raffaello Sanzio mentre si recava a Perugia dal Perugino.
Per gli amanti dei Fossili
Nei sotterranei di Palazzo Ubaldini ha sede il Museo dei Fossili e minerali del Monte Nerone, che ospita una ricca collezione di ammoniti.
Diecimila anni fa nel Monte Nerone viveva l’Orso delle caverne, i cui resti, il cranio e l’impronta del piede sono tuttora presenti nel Museo che custodisce anche gli utensili in pietra fabbricati da uomini primitivi.
Per gli amanti della Birra
Ad Apecchio, non lontano dalla Country House Marche Chiciabocca, sono presenti Amarcord e Collesi che producono e vendono pregiate birre artigianali apprezzate in tutto il mondo.
Entrambi i produttori, utilizzano l’acqua pura che sgorga dal Monte Nerone, la quale, grazie all’aggiunta di luppoli di alta qualità danno origine a speciali birre.
Per gli amanti delle Particolarità
Il guado è una pianta che veniva coltivata a partire dal XV secolo per colorare di azzurro sia le stoffe che i pellami, dopo il processo di essiccazione e di polverizzazione.
Apecchio fu una dei maggiori produttori di guado nel Ducato di Urbino e ancora oggi è possibile osservare una macina da guado nel centro storico della città.
Inoltre, fra le particolarità gastronomiche di Apecchio, ricordiamo in particolare: le tagliatelle con i tartufi, il Salmì del prete, il Bostrengo e i Bastoncelli.
Se ami trascorrere una vacanza in piacevole relax, coccolati nel mondo incantevole della Country House Marche Chiciabocca, all’insegna del ben-essere, dell’arte e della cultura, in una cornice naturale di rara bellezza!